Cucine con isola: ecco perché sceglierle

Cucine con isola: soluzioni altamente componibili per ogni esigenza di arredo, atte a creare un ambiente unico, originale, funzionale ed esteticamente impeccabile

Le cucine con isola rappresentano una delle soluzioni che negli ultimi tempi sta riscontrando sempre più successo e molti sono coloro che, soprattutto se si possiede un ambiente aperto, adottano l’isola per poter rendere l’ambiente dedito alla preparazione di succulenti pranzetti -da molti considerato come il fulcro della casa- funzionale ed esteticamente piacevole. Inoltre la cucina concepita secondo questa struttura, definisce gli spazi senza ricorrere necessariamente ad altri complementi o accessori d’arredo divisori.

Come si presenta una cucina con isola

La cucina con isola oppure con penisola, a differenza di quella tradizionale, riesce a risolvere una serie di importanti problematiche. Partiamo dai cassetti o dagli armadi, che a differenza di quel che avviene in una cucina “classica”, saranno decisamente meno sacrificati. Con l’isola o penisola è possibile guadagnare più spazio: si avrà a disposizione un piano d’appoggio in più che potrà essere utilizzato per gli scopi più disparati: come “tavolo” per riporre utensili di vario genere, piccoli refrigeratori o elettrodomestici vari, come tavolo snack o ancora come ripiano per preparare ricette. Sull’isola, infatti, possono essere installati anche il piano cottura o la cappa. Ma non è tutto.

I materiali più disparati per ricreare i più diversi stili

Dicevamo che le cucine con isola hanno il pregio di essere altamente componibili. Infatti, se si possiede una stanza molto piccola e non si vuole rinunciare alla cucina con isola, parte dei pensili possono essere spostati in un’altra camera e questa pratica e funzionale soluzione permette non solo di recuperare spazio, ma soprattutto di dare vita ad un arredo continuativo. Inoltre le cucine con isola possono abbracciare diversi stili e gusti (moderno, classico, contemporaneo, retrò, romantico) e soprattutto possono essere realizzate nei materiali più disparati: legno, polimeri lucidi oppure opacizzati, laminati o ancora possono avere piani d’appoggio in marmo, pietra, granito o ancora dettagli in ferro e ottone. Isola e penisola conferiscono movimento alla cucina. Per quanto riguarda la forma, inoltre, l’isola può essere “squadrata” o arrotondata e va scelta in armonia con gli altri elementi della cucina.

Perché puntare sull’isola?

La presenza dell’isola consente di concentrarsi specificamente sulla zona living e di cucinare con lo sguardo rivolto verso lo spazio circostante. L’isola rappresenta una sorta di divisorio tra cucina e salotto nell’ambito di un open space nonché il perno intorno al quale si sviluppano i moduli destinati alle diverse funzioni. Al centro della stanza troviamo l’isola, che è la zona “operativa”; dietro o nei lati ed a parete, troviamo gli elettrodomestici ad incasso e i vari “pezzi” che compongono la cucina. Le isole, inoltre, richiedono un progetto molto particolareggiato sia del sistema elettrico che di quello idraulico.

Ecco alcuni esempi: Scavolini e Snaidero

scavolini-focus2

Quando si parla di cucine, non possiamo non riferirci a quelle più amati dagli italiani, ovvero alle Scavolini. Ad esempio le cucine della linea Focus sono dal sapore classico ma dal gusto spiccatamente contemporaneo. La Focus, infatti, riesce a “trasferire” sulle armadiature e sulle ante la sua essenza classica, ma integra, all’interno della composizione, soluzioni innovative e moderne, come ad esempio l’isola e gli elettrodomestici di cui è dotata di ultimissima generazione.

cucina-snaidero-lux-classic

Anche Snaidero mira a creare cucine per la vita con isola e mette l’accento sull’aspetto propriamente conviviale dell’isola e presenta a tal proposito tre modi di concepirla: progetto open space, ove in questo caso l’isola diventa non solo un piano d’appoggio, ma va a svolgere diversi compiti “funzionali”; isola come piano snack, evitando così di inserire un tavolo da pranzo; isola come piano di lavoro, per sbizzarrirsi in cucina, attrezzato con pratiche mensole portaoggetti.

Le cucine con isola sono funzionali ed intelligenti e contribuiranno a rendere questo ambiente piacevole, rilassante e vissuto, il che non guasta mai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *