Idee per arredare una cameretta con stile e creatività

Le camerette dei bambini cambiano e si evolvono con il trascorrere del tempo. Le idee per arredare una cameretta sono differenti secondo l’età di chi vi deve abitare. Quando i bambini sono molto piccoli è opportuno scegliere mobili adeguati che possano garantire la massima sicurezza. Per arredare una cameretta con gusto soddisfacendo le esigenze dei bambini ci si può ispirare al mondo della fantasia. Simpatici animali, personaggi dei cartoni animati o dei fumetti, stelle e cuori possono essere i protagonisti dei tendaggi, della biancheria da letto e degli accessori.

Un’idea molto utile per arredare una cameretta è predisporre un angolo per la lettura e lo studio, composto da una scrivania con cassetti, una sedia confortevole ed una libreria che può anche essere sospesa. Qui, il piccolo ma anche il ragazzo già grande può dedicarsi ai compiti o ad altri svaghi, come per esempio usare il computer.

Camerette dedicate ai bambini

Per arredare una cameretta dedicata ai bambini in modo completo è opportuno sistemare una grande cesta o un mobiletto, preferibilmente chiuso, dove raccogliere tutti i giocattoli ed i pupazzi. In una cameretta accurata e confortevole bisogna posizionare uno specchio, preferibilmente infrangibile, con una cornice in tono con la restante mobilia. Una soluzione di grande effetto è decorare lo specchio e la cornice seguendo il proprio gusto personale, sfruttando per esempio le tecniche del decoupage. Per quanto riguarda i poster, i quadri e tutto ciò che va sulle pareti è bene che vengano sistemati in maniera armonica, evitando di sovraffollare alcune zone a discapito di altre.

Se si ha necessità di arredare una cameretta per due è opportuno considerare l’esigenza di scegliere dei letti sovrapposti che permettono di sfruttare al meglio lo spazio, senza mettere in pericolo la sicurezza di chi li utilizzerà. I letti a castello più recenti hanno linee moderne ed essenziali evidenziate dai colori brillanti ed allegri. Per ricreare uno stile country o classico è meglio sceglierli con simpatiche scale a chiocciola e di legno naturale. Una soluzione per arredare senza spendere eccessivamente è scegliere delle camerette a ponte, pratiche e molto belle. Ai piedi del letto si sistema uno scendiletto o un allegro tappeto morbido che rispetti lo stile di tutta la stanza; per i più grandi si adattano bene anche tappeti etnici da abbinare a pratici pouf o cuscini.

Camerette per adolescenti

Le idee per arredare una cameretta di adolescenti dovrebbero essere sempre concordate con loro, soprattutto in fatto di colori. Una stanza piccola diventa ariosa e ampia puntando su tonalità tenui e chiare, come il crema ed il bianco che possono essere abbinate all’avorio o al perla. E’ frequente che i ragazzi più grandi chiedano il televisore per il quale è necessario avere un mobiletto ad hoc, preferibilmente dotato di ruote, così da spostarlo facilmente e di una mensola dove poter sistemare il telecomando ed altri piccoli oggetti.

L’arredamento creativo di una cameretta passa, anche, dalla scelta delle tende e dei bastoni. Per i più piccoli in commercio si trovano bastoni, di colorazioni e materiali vari, che terminano con decorazioni deliziose, come macchinine o animaletti; altrettanto imperdibili i ferma tenda colorati a forma di farfalla, bottone o romantico cuore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *