Interior design in stile veneziano

interior design

Interior design in stile veneziano: connubio fra tradizione gotica e modernità

Comprare casa è sempre un momento importante, capace di segnare la fine e l’inizio di stagioni di vita che porteremo sempre nel baule dei ricordi. La ricerca dell’immobile ideale può essere più o meno lunga e, se si è fortunati, si può trovare la casa dei propri desideri in tempi relativamente brevi.

Ci sono persone che vivono questo sostanziale cambiamento con entusiasmo e grande voglia di rinnovo, mentre altre preferirebbero delegare ogni decisione pur di non doversene occupare. Sicuramente per ottenere i risultati sperati è preferibile avere le idee abbastanza chiare sul tipo di abitazione che si desidera e soprattutto sullo stile con cui si preferisce arredare gli interni.

Oggi nel mercato dell’interior design sono talmente tante le proposte sia dal punto di vista qualitativo che economico, che può diventare complicato sapersi orientare fra le innumerevoli possibilità in fatto di mobili, cucine, accessori bagno, illuminazione, palette colori ecc… Ci vogliono spiccate doti creative e buon gusto, inoltre, per sapere unire con maestria stili anche molto diversi fra loro, per esempio quello moderno con quello rustico. Fra le tendenze ancora maggiormente in voga rimane in vetta alla classifica lo stile architettonico veneziano. Esso, con la sua matrice di ispirazione gotica e rinascimentale, rappresenta l’emblema dello sfarzo, della ricchezza e dell’eleganza. Riadattando questa corrente stilistica al gusto di oggi è più probabile trovare solo alcuni richiami ornamentali o particolari mobili abbinati ad arredi moderni in un mix ricercato e unico.

Fra gli elementi più apprezzati che costituiscono il tipico e pregiato arredamento veneziano c’è il famoso marmorino, da applicare con una particolare e unica tecnica avvalendosi dell’aiuto di esperti muratori o tuttofare; si tratta di un particolare tipo di intonaco caratterizzato da impermeabilità naturale ed resistenza agli agenti biologici che, si sa, a lungo andare sono capaci di rovinare molti tipi di superfici. In questo particolare composto viene sostituita la tradizionale sabbia con la polvere di marmo, grazie alla quale il muro trattato godrà di lucentezza e vivacità evidenti; da questo si può giustificare non solo l’alta qualità del preparato ma anche il costo tendenzialmente elevato.

Ma c’è chi non si accontenta semplicemente di inserire nella propria casa richiami che rimandino a questo stile pregiato; fra gli amanti dell’intramontabile isola veneta c’è chi arriva a provare il forte desiderio di acquistare un immobile proprio nella stessa città che, unica al mondo, regala suggestioni inimitabili e scenari irripetibili. Il mercato immobiliare veneziano ha subito negli ultimi anni degli andamenti non sempre positivi, tuttavia rimane comunque una delle aree in cui la compravendita e l’affitto di immobili rimane protagonista di un certo fermento. Nell’ambito delle case in vendita Venezia è sicuramente un contesto particolare, caratterizzato spesso da numerosi aspetti tecnici e burocratici da non poter trascurare; è consigliabile pertanto a chiunque volesse affrontare un investimento in questa meravigliosa città di avvalersi della consulenza di seri e affidabili esperti in materia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *