Le tendenze dell’interior design 2016: rosa quarzo, rattan, shabby chic e…

Le nuove tendenze di Interior Design suggeriscono di arredare gli spazi domestici puntando su funzionalità e ricercatezza

I nuovi trend riguardanti l’interior design suggeriscono di arredare gli interni domestici puntando sulla stretta sinergia tra praticità e gusto estetico. Il design è funzionale ma nel contempo molto ricercato e si rifà ad un preciso stile. Molto in voga sono lo shabby chic, l’industrial style, il vintage ed il minimal. Le soluzioni d’arredo per la cucina si rifanno al passato, inserendo elementi della modernità, in primis gli elettrodomestici di ultimissima generazione. Non manca un forte richiamo alla natura: materiali eco-sostenibili, colori ispirati ai quattro elementi aria-acqua-terra-fuoco, docce come scavate nella roccia che suggeriscono scenari naturalistici paradisiaci. Scopriamo tutte le ultimissime tendenze dell’interior design 2016! E per scovare mobili, elementi decorativi ed accessori di pari passo con gli ultimi trend (di cui vi stiamo fornendo importanti suggerimenti) e per scoprire quali sono i migliori brand presenti sul mercato, non esitate a dare un’occhiata a LionsHome.it!

Cucina e zona living: le ultime tendenze

Gli ultimi trend per quanto riguarda l’arredamento della cucina, suggeriscono di puntare su materiali e colori fortemente ispirati al passato. A tal proposito, credenze, pensili e tavoli “shabbati” conquistano chi desidera arredare con quel gusto provenzale che tanto ricorda gli elementi d’arredo e decorativi delle cucine di una volta. In altri casi la cucina diventa naturale estensione della zona living e la continuità è data grazie a forme arrotondate, giochi di colore che a differenza di quanto avveniva in passato, non creano netto distacco.

Per gli ambienti rustici, invece, ritroviamo essenze lignee scure, che amplificano quel senso di accoglienza e di vissuto che nel focolare domestico non devono mancare mai. Se si sceglie un arredamento industrial, allora la cucina somiglierà ad una vera  e propria fabbrica d’altri tempi: marrone e grigio, mattoni, oggetti con ingranaggi ben in vista saranno gli elementi da non scartare.

Il bagno diventa un centro benessere con forti accenni al mondo di Madre Natura

Sali profumati, candele, fari bassi, luci soffuse, pietre, docce scavate nella roccia che simulano cascate: il bagno si configura sempre più come una SPA, un centro wellness dedicato al benessere di mente-corpo. Il bagno diventa uno spazio dove rilassare i sensi, dopo una frenetica giornata di lavoro. Tra le ultimissime tendenze si registra anche il pure-white, che contribuisce a rendere lo spazio più luminoso e ampio oltre che a caratterizzarlo come perfettamente pulito ed asettico. Anche il bagno shabby chic e quello industrial sembrano, in linea con il restante arredamento della casa,  conquistare ancora.
L’attenzione, inoltre, è tutta puntata sui dettagli e su elementi di ultima generazione, come i bagni sospesi. Se negli ultimi anni abbiamo intravisto bagni sempre più supertecnologici, pare che oggi si stia registrando una inversione di tendenza. Così l’high tech lascia spazio a pavimenti in marmo ed a elementi della natura. Il bagno passa da stanza adibita a servizio a fulcro della casa. Per quanto riguarda gli accessori bagno, ad esempio, su LionsHome.it potrete scovare soffioni e doccette di ultima generazione, arredamento, prodotti per la pulizia per rendere il vostro bagno impeccabile e sempre in linea con gli ultimi trend.

Natura e materiali eco-friendly per arredare gli spazi

lionshome-piante
LionsHome.it – Sezione piante e giardino
Come già abbiamo anticipato, la parola d’ordine per arredare gli interni oggi è rispetto per la Natura. A tal proposito, si ai colori della Madre Terra, al riciclo dei materiali, ad elementi come pietra, marmo, legno, ampie vetrate che permettono di ammirare lo spazio circostante. L’elemento green piace e conquista, perché rende l’ambiente leggero, pulito, luminoso. Per la zona living e la cucina, uno degli ultimi trend è rappresentato dalle piante sospese, che conferiscono all’ambiente un tocco creativo ed originale. Ma non è tutto. All’interno delle case, oggi vengono allestiti veri e propri giardini botanici, angoli green per rilassarsi e godere dei benefici della natura. Cliccando qui, potrete trovare piante e fiori per arredare” in verde” la vostra casa: dalle piante finte alle grasse, dalle ornamentali alle piante tropicali e sempreverdi, a voi la scelta!

La carta da parati

Considerata per lungo tempo demodé, oggi la carta da parati sembra confermarsi come una delle tendenze di interior design più apprezzate e più richieste. Elementi esotici, giardini botanici, metropoli industriali, decori fantasiosi e allegri, carte geografiche del passato: motivi e colori che diventano un tutt’uno con l’arredamento della casa. Oggi le carte da parati sono fabbricate usando  materiali di ultimissima generazione e possono essere lavate ed accuratamente pulite con più facilità rispetto al passato. Gli ultimi trend suggeriscono di applicarle soltanto su una piccola porzione di parete oppure per dare risalto ad una particolare zona della casa ( ad esempio nello studio, posizionata dietro la scrivania, o ancora in bagno, per conferire risalto all’angolo doccia). Indecisi? LionsHome.it vi suggerirà quella adatta al vostro spazio: dalla tridimensionale alla fotografica, l’imbarazzo della scelta è assicurato!

Accessori declinati in rattan

lionshome-sedie
LionsHome.it – Sezione accessori – Rattan

Il ritorno degli anni Settanta nell’arredamento si evince anche grazie al ritorno del rattan. Si tratta di un legno malleabile e resistente, grazie al quale poter conferire uno stile nature al giardino oppure alla zona living, declinando con questo materiale poltrone, divani e sedie, ma anche lampade e tanti altri oggetti che oggi, in chiave moderna, tornano a ravvivare le nostre case. In un nostro precedente articolo, vi abbiamo parlato del ritorno della sedia e della poltrona a dondolo che oggi è anche in rattan. Resistenti alle intemperie ed agli agenti atmosferici, sono perfette anche per il terrazzo ed il giardino. Sempre grazie a LionsHome.it, siamo certi che troverete la sedia, il gazebo o il letto in rattan più confacente alle vostre precise esigenze di arredo.

Il trionfo dei pastello

Calma, sensazioni di relax e di pace: i colori pastello, ritornati alla ribalta grazie allo stile shabby chic, arredano la casa conferendole un senso di pacatezza e di armonia. Tra essi grigio chiaro, azzurro e rosa quarzo sono quelli maggiormente prescelti e che possono essere anche mixati tra loro, per alleggerire e conferire più vivacità all’ambiente e possono essere impiegati anche per ravvivare un angolo della casa o per declinare tappeti, candele, vasi, fiori, lenzuola, cuscini. Rosa quarzo, grigio e azzurro sono perfetti per gli interni retrò. Dall’haute couture all’interior design il passo è breve. In rosa quarzo sarà declinata la camera da letto, la stanza dei più piccini e tanto altro ancora. E’ un colore che insieme all’azzurro infonde calma e serenità, allenta stress e tensione. E per la camera dei bambini: avete mai pensato di ricorrere agli adesivi murali? Di certo renderanno l’ambiente più accogliente e meno serioso, non credete? Perfetti anche per pareti tinteggiate pastello!

E voi? Avete personalizzato la vostra casa con un occhio attento alle ultime tendenze?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *