Vantaggi delle classi energetiche alte: quanto si risparmia in bolletta

Tutti coloro che si trovano a comprare casa, potranno notare che le abitazioni classificate in classe energetica A hanno costi maggiori. A fronte di questo ci si chiede se l’investimento convenga davvero o meno. Questo tipo di casa di norma è costruita meglio, con finiture e strutture più curate e impianti più evoluti e complessi.

In una parola una casa in classe A ha una marcia in più perché è costruita meglio in ogni aspetto e ha prestazioni migliori in generale. Le caratteristiche specifiche, tuttavia, dipendono ovviamente da caso a caso. Cerchiamo di capire quali sono i requisiti delle classi energetiche alte che valgono la pena, facendo un esempio pratico: le soluzioni abitative di Residenza del Futuro.

Caratteristiche e vantaggi di una casa con classe energetica alta

La caratteristica principale di una casa classe A è l’efficienza energetica che si ottiene con materiali, strutture e impianti adeguati, di solito sostenibili e a filiera corta. Ecco che quindi si ha una struttura ben isolata, con elementi coibentati e una serie di tecnologie che permettono di avere alta efficienza. Di norma queste abitazioni prevedono l’utilizzo di materiale eco-sostenibile e che non provoca inquinamento atmosferico.

I principali vantaggi sono la stabilità della temperatura interna, grazie all’assenza di correnti e spifferi, la qualità dell’aria garantita da ricambi studiati, il consumo energetico esiguo, la produzione di energia da fonti rinnovabili. Se, oltre a questo, la casa a classe energetica A costituisce anche un esempio di domotica per la casa, quindi è altamente tecnologica, a tutti questi vantaggi si aggiunge anche un elevato comfort abitativo.

Un esempio sono le soluzioni abitative di Residenza del Futuro, finalmente visitabili dopo l’Open Day che si è tenuto lo scorso 5/6 maggio. Queste abitazioni sono a risparmio energetico, sostenibili, innovative e sono dotate di ogni comfort (slow living) messo a disposizione dalle più moderna tecnologia, come impianti domotici, piani a induzione, sistemi di riscaldamento efficienti e a basso consumo, strutture coibentate di ultima generazione etc. Oltre a questo, nel caso specifico delle case Residenza del Futuro, si tratta di case in vendita Magenta, il cuore verde di Milano, distante dalla poco amata zona Nord, dal caos, ma contemporaneamente vicina a molti servizi poiché a soli pochi passi dal centro.

Com’è una casa in classe A: conviene davvero?

Costruire una casa con queste caratteristiche non è facile, ma alcune aziende ci sono riuscite ponendosi l’obiettivo, e raggiungendolo, di ridurre al massimo gli sprechi quasi pareggiando il consumo e la produzione di energia. In questo senso si parla di edifici Nzeb, cioè Near Zero Energy Buildings.

Tutti questi vantaggi si traducono come risparmio in termini economici: poiché si consuma meno, si paga meno e il risparmio in bolletta è tale, mese dopo mese, che la casa “si ripaga praticamente da sola”. Oltre a questo è anche il valore stesso della casa a essere maggiore e a perdurare nel tempo. In sostanza anche se una casa ha 10-20 anni mantiene un valore ancora molto appetibile sul mercato.

Quindi, volendo anche lasciare da parte il fattore ambientale (quindi l’etica) e l’alto comfort delle abitazioni, è chiaro che comprare una casa come queste conviene sicuramente ed è sicuramente il consiglio per risparmiare e investire bene il proprio denaro che qualunque esperto di finanza darebbe.

Le 10 cose da sapere sulle agenzie immobiliari

Vuoi vendere casa o vuoi semplicemente riuscire ad affittare un appartamento? Per vendere casa in velocità e sicurezza hai bisogno di un’agenzia immobiliare.

Un’esigenza che diventa ancora più impellente quando si tratta di dovere mettere in vendita una proprietà che ci appartiene. Non pensare che il fai-da-te anche in questo caso faccia per tre. Rischieresti di commettere un grave errore.

Ecco 5 motivi per cui ti conviene affidarti a un’agenzia quando vendi o comperi casa.

  1. L’agenzia immobiliare è indispensabile per dare la propria consulenza legale, per fornirti tutte le informazioni sulla documentazione necessaria per effettuare la compravendita, e perché conosce la situazione reale del mercato immobiliare.
  2. Le agenzie immobiliari sono preziose perché ti assicurano l’aiuto specializzato di cui hai bisogno quando sei alla ricerca di un immobile, in tutte le fasi della locazione, della messa in vendita e dell’acquisto, dalla stesura dell’accordo preliminare alla stipula dell’atto.
  3. Potersi affidare a un agente esperto è importante per gestire e organizzare gli appuntamenti con i potenziali clienti: lui fa una prima selezione evitandoti perdite di tempo. Nel caso tu sia il proprietario restringe il campo ai clienti davvero interessati; se invece sei alla ricerca di una casa ti mostra solo gli immobili che rispondono davvero alle tue esigenze. In sostanza: le agenzie immobiliari ottimizzano, il tuo tempo e il tuo denaro.
  4. L’agenzia immobiliare fornisce quell’occhio esperto che ha la visione d’insieme distaccata e professionale che a te manca. Questo significa che ti indirizza sulla necessità di eventuali lavori di ristrutturazione per vendere meglio l’appartamento, o viceversa per spuntare un prezzo migliore a chi sta vendendo.
  5. L’agenzia immobiliare ti suggerisce come allestire al meglio la tua casa per renderla più allettante alle persone interessate e ti dà una panoramica reale dei prezzi di mercato nella zona dell’immobile.

5 modi per riconoscere una buona agenzia immobiliare

Una volta appurato che quella del mediatore immobiliare è una figura importante perché svolge un lavoro prezioso, resta il fatto di capire in che modo si possa riconoscere un’agenzia immobiliare capace.

  1. Un bravo agente immobiliare lo si riconosce dalla disponibilità: è sempre rintracciabile e quindi risponde alle mail, al telefono e richiama quando lo cerchi. Non solo fornisce tutte le informazioni di cui hai bisogno, ma non crea difficoltà per accompagnarti a rivedere anche due volte lo stesso immobile.
  2. Un’agenzia immobiliare moderna, al passo con i tempi e con i mezzi di comunicazione è attiva in Internet e sui social. Ha un sito curato, ben strutturato e facile da consultare anche dallo smartphone. Non solo, le agenzie immobiliari smart sanno come realizzare belle foto che sottolineano le qualità della casa e sanno come utilizzare la Rete per mettere in risalto gli annunci. Non dimenticare che oramai la gran parte di affitti e compravendite prende il via dagli annunci in Internet.
  3. L’agenzia immobiliare seria ti dà una valutazione dell’immobile dopo averlo visionato, preso le misure, controllati i documenti, unitamente a una panoramica delle case vendute negli ultimi sei mesi in quella stessa zona. Inutile affidarsi a un mediatore che promette l’impossibile con il risultato di farti perdere tempo e magari obbligarti dopo sei mesi a dovere ribassare il prezzo: a quel punto gli eventuali clienti potrebbero domandarsi come mai l’immobile è ancora in vendita e tenersi alla larga.
  4. Le agenzie immobiliari che fanno al caso tuo sono quelle che conoscono molto bene il territorio di riferimento – dove hai la casa da vendere o dove vuoi trovare quella da comperare – perché è la loro area di competenza. Questo significa che se sei alla ricerca di un appartamento l’agente saprà subito identificare quelli giusti da proporti per una visita e sicuramente avrà un ventaglio ampio di scelta. E se invece sei tu a volere vendere, l’agente immobiliare specializzato della zona avrà già la clientela adatta a cui proporre l’immobile facilitando così la transazione in tempi rapidi e al prezzo stabilito.
  5. Naturalmente l’agente immobiliare giusto è solo quello abilitato alla professione. Ha un apposito tesserino che attesta l’iscrizione al Rea e che viene rilasciato dalla Camera di Commercio.

La pulizia per la casa più potente sul mercato… a portata di click

Viviamo in una società frenetica in cui, ogni giorno, doveri e piaceri vanno intersecati in una linea temporale limitatissima, con il rischio che, al primo imprevisto, tutto lo schema salti per aria.

Ci troviamo, tra l’altro, anche in un periodo storico in cui i nuclei familiari sono piuttosto variegati: molte realtà sono lontane dalla classica famiglia felice al completo, includendo madri e padri single, scapoli d’oro che non hanno nessuna voglia di sistemarsi o gruppi di amiche che dedicano la loro vita agli animali, vivendo a stretto contatto con cani, gatti ed altri animali da compagnia.

In contesti come questi, può capitare che l’organizzazione del quotidiano risulti ancora più caotica del solito, senza tralasciare che molte donne sole non possono contare sull’aiuto di nessuno e che gli uomini, si sa, non sono famosi per possedere il pallino dell’ordine e della pulizia.

Fortunatamente, però, l’era moderna non ha solo portato caos e scompiglio, ma anche molte soluzioni: tra queste, alcune davvero utili, comode e geniali, come quella offerta dall’aspirapolvere Folletto Vorwerk.

L’aspirapolvere Vorwerk

Il Folletto è tra gli elettrodomestici più conosciuti: da oltre 130 anni, sono milioni le famiglie che gli hanno dato fiducia, portando a casa le varie versioni che il mercato ha messo a disposizione.

Un successo dovuto alla qualità del prodotto, dell’assistenza offerta e del servizio, ma anche alla possibilità di rigenerare completamente l’elettrodomestico attraverso pezzi di ricambio, che sono forniti, oggi, anche online. In questo modo, è come se si allungasse, ad ogni intervento, la vita del dispositivo.

Ma perché, quindi, utilizzare Folletto?

Proviamo a scoprire i vantaggi del suo ultimo modello:

  • Design compatto e maneggevole e facilità di utilizzo, con start-stop automatico.
  • Potenza superiore ad altri competitor sul mercato ed anche alle sue versioni precedenti.
  • Aspira e lava in un solo passaggio.
  • Grazie all’accessorio ad hoc, aspira polvere e peli anche dagli imbottiti (divani, poltrone, materassi), per la gioia di tutti i padroni di animali da compagnia.
  • Grazie ad un sistema di sensori ad ultrasuoni, riconosce il tipo di pavimento su cui sta agendo e regola, in autonomia, le spazzole e la potenza aspirante.
  • Consumi contenuti grazie alla classe di efficienza energetica A+ e all’indicatore di funzionamento a LED.
  • Spazzole rotanti in dotazione, azionate da un motore proprio, che consentono una pulizia accessoria accurata, delicata ed igienica.
  • Forma piatta, che si adatta a tutte le altezze e a tutti gli angoli, anche grazie allo snodo girevole ed inclinabile, garantendo un’aspirazione a filo parete di un’efficacia, sino ad oggi, mai raggiunta.
  • La struttura è in plastica termoformata riciclabile.

Appare, quindi, chiaro come un elettrodomestico del genere si renda praticamente indispensabile nelle case di tutte famiglie, anche e soprattutto in quei nuclei familiari dove è importante mantenere l’igiene e pulire ogni angolo al meglio, senza avere troppo tempo a disposizione (come accade alle mamme single tuttofare) o dimestichezza con questo aspetto della quotidianità (come per scapoli e papà single). Si tratta, anzi, di un dispositivo così semplice da usare che persino i bambini fanno a gara per provarlo!

Ma come dedicarsi alla sua manutenzione e donargli una vita lunga e al massimo delle performance?

Il segreto è comprare i ricambi giusti

Affinché il Folletto funzioni sempre al meglio è importante provvedere alla sua manutenzione e alla sua cura, esattamente come si farebbe con un’automobile: se verrà sempre tenuto pulito e si andrà in suo soccorso, quando necessario, con i giusti pezzi di ricambio, sarà, potenzialmente, un elettrodomestico eterno.

Ma dove reperire materiale idoneo e ad un prezzo ragionevole?

Fino a non molto tempo fa, comprare online era quasi fantascienza e, per qualcuno, anche troppo rischioso. Fortunatamente, nonostante lo scetticismo che pervade ancora molti, internet è divenuto, sotto questo punto di vista, un posto sicuro, a patto di affidarsi ai siti web giusti, con le migliori credenziali.

Di certo, tra questi c’è puliremeglio.it che, da anni, è diventato punto di riferimento per le casalinghe e le famiglie di tutta Italia, offrendo un servizio veloce, puntuale e di qualità… nella comodità di casa propria!

Su puliremeglio.it è possibile acquistare ricambi per tutti i modelli di aspirapolvere Folletto Vorwerk, originali o compatibili, di alta qualità Garantix©: sacchetti, filtri, spazzole, griglia di protezione del motore, cavo di alimentazione, detergente lavenia (per materassi) ed accessori potranno essere recapitati a casa, inclusi il modulo panda o quello pecari per la lucidatrice.

Un e-commerce affidabile al 100%

L’affidabilità del sito web puliremeglio.it è comprovata dalle recensioni dei clienti che compaiono sul portale.

Per ricevere la merce a casa, senza dover spendere giorni a cercare un rivenditore autorizzato nella propria zona di residenza, è sufficiente ordinare la merce che si desidera con un click e scegliere la forma di pagamento che si preferisce, tra carta di credito, PostePay, bonifico, PayPal, e contrassegno. Lo staff garantisce una spedizione super fast in tutta Italia (24/48 ore per la penisola e 96 ore per le isole), con un contributo di 6,90 euro, risparmiabile con un ordine di soli 59 euro.

BioActive, per eliminare la muffa e prevenirne il ritorno

La rivoluzione nel campo della lotta alla muffa

Combattere la muffa che continua a tornare sui muri della casa è una lotta interminabile? Non sapete più che prodotto usare per sanificare le pareti piene di muffa? Dove si trova un prodotto che sia un trattamento efficacie contro le spore della muffa? Finalmente è arrivato un prodotto che risolve i problemi con la muffa e si tratta del rivoluzionario ciclo completo di MaxMeyer BioActive. Questo è il prodotto che stavate cercando per porre finalmente fine alla lotta contro la muffa sui muri non solo di casa manche dell’ufficio, del magazzino, del negozio etc. Il meglio del meglio in questo settore è BioActive che ha una formula studiata non solo per eliminare la muffa ma anche per prevenirla.

Il processo che porta alla formazione della muffa

La muffa si presenta nel momento in cui c’è un eccesso di umidità e spesso ciò capita in bagno e in cucina. Lo stesso problema però si può presentare in ogni ambiente nel momento in cui la ventilazione e il riscaldamento dovessero risultare insufficienti. È davvero sgradevole e brutto vedere negli angoli di una stanza della muffa che però non è solo un problema estetico ma si tratta di una minaccia per la salute, soprattutto dei più piccoli che potrebbero avere asma e allergie a causa delle spore.

Un prodotto che nasce da un gruppo che punta sempre all’innovazione

La direttrice del marketing di Cromology Italia, gruppo che comprende MaxMeyer e altri marchi importanti del settore, ha dichiarato che l’obiettivo era quello di creare un prodotto che potesse risolvere in maniera definitiva il problema della muffa che, come detto prima, non è un problema unicamente estetico ma può essere causa di allergie e asma. La missione di Crolology è, infatti, quella di proporre dei prodotti che siano all’avanguardia per poter ottenere il migliore dei risultati possibili. I laboratori del gruppo Cromology sono sempre alla ricerca di formulazioni che possano essere il top che questo mercato abbia da offrire.

Come funziona

CICLO ANTIMUFFA BIOACTIVE
1 SPRAY ANTIMUFFA

Spray specifico per la detersione di superfici infestate da muffa. Penetra e deterge in profondità.

Formato e prezzo: 0.250 lt – 8.90 euro

 

2 SOLUZIONE ANTIMUFFA

BioActive soluzione antimuffa è una miscela di principi attivi selezionati per la loro azione specifica su superfici da bonificare. La composizione ed il dosaggio calibrati permettono un’azione efficace. Idoneo per applicazioni interne ed esterne su superfici interessate da crescita di muffe, funghi od alghe.

Formato e prezzo: 1 lt – 7.90 euro

3 FISSATIVO ANTIMUFFA

Fissativo consigliato per preparare muri in interni, rende più facile l’applicazione della pittura aumentandone la durata nel tempo. Particolarmente indicato come fondo per l’applicazione di pittura antimuffa.

Formato e prezzo: 1 lt – 11.90 euro

4 PITTURA ANTIMUFFA

Pittura traspirante inodore, risana gli ambienti umidi e previene la formazione di muffa. È ideale per ambienti umidi e poco aerati.

Formati e prezzi: 1 lt (12.90 euro) – 4 lt (29.90 euro) – 10 lt (59.90 euro)

5 ADDITIVO ANTIMUFFA

Additivo antimuffa specifico per pitture murali, particolarmente indicato per ambienti umidi e poco aerati. Grazie alla sua efficacia concentrazione si consiglia di aggiungerlo alle pitture per prevenire la formazione di muffe.

Formato e prezzo: 0.250 lt – 10.90 euro

Per montaggio o riparazione rubinetti ci pensa Yougenio!

Non sono rare le volte in cui all’interno di una normale famiglia un semplice rubinetto che perde può diventare un problema insormontabile. A differenza degli altri piccoli lavoretti domestici, infatti, gli interventi idraulici non sono facilmente risolvibili con il fai da te, ma implicano l’intervento di personale tecnico specializzato.

La rottura di un flessibile ad esempio è una delle problematiche più gravi da affrontare, essa può portare oltre che grossi danni materiali anche un grosso fastidio in termini di difficoltà, basti infatti pensare che in alcuni casi l’intera fornitura d’acqua all’interno dell’abitazione, deve essere necessariamente sospesa, con tutti i problemi che ne derivano, soprattutto in presenza di bambini o di persone anziane.

Anche il semplice gocciolio di un rubinetto è alquanto fastidioso, esso il più delle volte è dovuto a una guarnizione che perde o in alcuni casi alla non perfetta tenuta della valvola sferica posta all’interno del rubinetto. Quando ciò avviene per la famiglia inizia un vero e proprio calvario alla ricerca di un idraulico per riparazione rubinetti, che in tempi brevi e soprattutto a prezzi contenuti, possa intervenire per mettere un freno definitivo alla problematica.

Tutto inoltre viene esasperato nelle grandi città, in esse ormai è uso comune degli idraulici far pagare oltre al diritto di chiamata anche quello di intervento, tali esborsi a fronte di pochi euro di materiale da sostituire, a volte fanno lievitare il costo dell’intervento anche a cifre superiori alle centinaia di euro.

A porre un freno a questo modo di fare interviene adesso un nuovo modo di interpretare la manutenzione domestica, quello veicolato da una società giovane flessibile e all’avanguardia, la Yougenio srl.

La società presente al momento solamente in alcune grandi città come ad esempio Roma e Milano, mette a disposizione della clientela un team specializzato di idraulici esperti, professionisti che garantiscono l’intervento sette giorni su sette, per 365 giorni all’anno, festivi compresi.

Tutto grazie alla Yougenio è facile e intuitivo, dalla chiamata che può avvenire sia sfruttando il tradizionale canale telefonico, che utilizzando le nuove potenzialità legate alla grande rete internet, alla formulazione del preventivo, per arrivare fino all’intervento vero e proprio.

Il preventivo, ottenibile anche direttamente su internet, oltre ad essere esaustivo diviene vincolante, cosa questa che di fatto impedisce sorprese sia relativamente al prezzo finale dell’intervento, che finanche di eventuali oneri accessori.

Cosa da non sottovalutare la grande trasparenza scelta dalla dirigenza dell’impresa, quest’ultima tramite il suo sito internet (raggiungibile all’indirizzo www.yougenio.com) fornisce la possibilità alla clientela di lasciare delle recensioni sul servizio ottenuto. Questo da una parte permette a chiunque di conoscere il modus operandi degli addetti, e dall’altro sprona quest’ultimi a dare sempre il massimo durante l’intervento, visto che di fatto saranno “valutati” per il loro modo di agire.

La Yougenio è inoltre molto attenta a cercare di risolvere tutte le problematiche, in tale contesto da segnalare la possibilità fornita di scegliere l’orario e il giorno dell’intervento del personale tecnico, cosa indispensabile soprattutto in presenza di famiglie i cui componenti sono impegnati in tutta la giornata.

Tutti i pagamenti saranno inoltre possibili con i più moderni strumenti, non ultimi quelli riconducibili al circuito PayPal e alle più usate carte di credito e di debito.

Arreda casa con le migliori foto ricordo d’infanzia

Quando si decide di arredare la propria casa non si ha che l’imbarazzo della scelta. C’è chi, ad esempio, opta per un arredamento moderno e chi, invece, acquista mobili vintage in modo tale da dare ad ogni ambiente un tocco chic.

Una cosa è certa: la soluzione migliore per arredare una casa è quella di optare per la per la personalizzazione. Solo così, infatti, si riuscirà a rendere la casa davvero unica. Le fotografie rappresentano un’ottima alternativa per dare un tocco del tutto personale e, tra l’altro, sono decisamente alla portata di tutti. Basti pensare al fatto che chiunque ha la possibilità di stampare una foto in alta definizione. Con un semplicissimo smartphone ci si può trasformare in fotografi provetti. In questo modo, si riesce a cogliere ogni attimo della vita dei propri figli i dei propri amici più cari al fine di rendere tutti i ricordi indelebili.

Ma come fare per raccontare la propria infanzia sulle pareti di casa?

Con il web niente è impossibile. Online, infatti, si ha la possibilità di trovare moltissimi siti che consentono di stampare fotografie su ogni tipo di dispositivo. Come è facile intuire, si tratta di postali pensati per rispondere in maniera puntuale alle esigenze di tutti i clienti.
Nel caso in cui abbia la volontà di stampare foto della propria infanzia, l’unica cosa da fare sarà individuare il materiale fotografico di riferimento e caricarlo sul portale. Dopo aver fatto ciò, sarà sufficiente selezionare il formato desiderato ed il supporto ed il gioco sarà fatto. A tale riguardo, è utile precisare che le alternative sono decisamente numerose. La scelta del supporto e del formato deve essere effettuata solo ed esclusivamente in funzione della zona della casa in cui si utilizzeranno le foto. Se, ad esempio, si vuole impreziosire il soggiorno con un tocco personale, si potrebbe optare per un poster o una stampa. Per la zona notte, invece, sono molto più adatte le foto classiche, magari decorate da una cornice non troppo impegnativa ma elegante e di classe. Volendo, si potrebbe anche scegliere di creare stampe in cui inserire più di una foto con effetti o filtri particolari, dando libero sfogo alla propria fantasia e alla voglia di stupire amici e parenti.

Uno dei portali per la stampa più utilizzati è Cewe. Per chi non lo sapesse, Cewe mette a disposizione di tutti i clienti moltissimi servizi. Si può, ad esempio, stampare fotografie su carta tradizionale, creare poster, fotolibri, album e, addirittura, vere e proprie stampe. Il tutto con pochissimi clic e in men che non si dica, rimanendo comodamente seduti sul divano di casa propria. Tra l’altro, il servizio clienti Cewe è a disposizione sia per ogni genere di informazione specifica e/o chiarimento che per eventuali ordini personalizzati. Se, poi, si avesse l’intenzione di condividere i propri ricordi d’infanzia con amici e parenti e, dunque, di non utilizzarli solo ed esclusivamente per arredare la propria casa, si potrebbe optare per la spedizione direttamente presso il domicilio del destinatario del dono. A questo punto, non resta altro da fare che selezionare le foto da stampare per arredare la propria casa o qualunque altro ambiente e procedere con l’ordine attraverso il portale Cewe. Tutti coloro che sceglieranno Cewe per stampare i propri scatti potranno anche beneficiare di interessanti sconti applicando al momento dell’ordine i seguenti codici promo:

10CEWE17 – Questo codice è valido fino al 31 dicembre del 2017 e può essere applicato a qualunque acquisto senza alcun limite di spesa. Il suo valore è di 10 euro ed è utilizzabile per l’ordine di CFB, posters, foto, CEWE murals, Cal, Cards, Gifts.

30CEWE17 – Come nel caso precedente, si tratta di un buono utilizzabile fino al 31 dicembre del 2017 che, però, è valido solo per un ordine minimo di 150 euro e per l’acquisto di CFB, posters, foto e Cewe murals.

SHIPCEWE17 – Ancora una volta, abbiamo a che fare con un codice promo valido fino al 31 dicembre che può essere utilizzato per una spesa minima di 30 euro e per l’acquisto di CFB. L’applicazione di questo codice consente di godere della spedizione gratuita.

Pannelli coibentati: guida pratica all’uso

Cosa sono i pannelli coibentati e a cosa servono? Si tratta di pannelli molto resistenti realizzati con materiale isolante sia in ambito termico che acustico che possono vantare prestazioni di meccanica e durata davvero invidiabili. I pannelli coibentati rappresentano tutt’oggi una delle migliori innovazioni in campo edile per quanto concerne la realizzazione di coperture isolanti e possono essere applicati a tetti, pareti esterne o interne, ma anche ai vari pavimenti.

Chiamati anche pannelli sandwich, i pannelli coibentati vengono realizzati con due strati di ferro o legno, a seconda della destinazione d’uso, al cui interno deve essere inserito uno strato di materiale isolante. I materiali da utilizzare variano in base alle esigenze e al progetto architettonico oltre che alle condizioni atmosferiche del luogo. Per aumentarne la resistenza, però, ogni lamina può essere rivestita, infine, con altri materiali come ad esempio il pvc o essere verniciate con coloranti appositi.

Per tetti o pareti esterne si usano solitamente per i pannelli coibentati lamine di ferro che possono essere di: rame, zinco, alluminio o acciaio. Il primo è il materiale più economico che possa esserci sul mercato, ma ha anche ottime proprietà tecniche oltre che un peso ridotto ed un bassissimo coefficiente di dilatazione termica. Lo zinco come l’alluminio ha una elevata resistenza alla corrosione mentre l’acciaio è il materiale che i professionisti preferiscono per la realizzazione delle lamine dei vari pannelli. Duro, ma leggero, infatti, l’acciaio è uno dei materiali più resistenti che vi siano in commercio e la messa in posa è pratica e veloce. Per le pareti interne e i pavimenti si usano pannelli coibentati con lamine di legno. All’interno delle lamine in ferro o legno vi è un materiale isolante composto, per lo più, dal poliuretano che ha ottime capacità di resistere alle compressioni e agli sforzi meccanici, ma anche da lana di roccia o sughero.

Adatti ad ogni edificio i pannelli coibentati possono essere installati sia su nuove costruzioni che su vecchi edifici e servono, in ogni caso, ad aumentare il grado di isolamento termico ed acustico di ogni palazzo o capannone industriale. Fra i tutti i materiali edili sono in grado di non presentare alcuno svantaggio, ma devono essere conservati e montati con attenzione per evitare che si danneggino e che venga compromessa così la loro resistenza.

I pannelli coibentati vanno montati alle pareti attraverso un preciso sistema di fissaggio che sfrutta gli appositi giunti, mentre quelli sul tetto devono essere montati direttamente sulla struttura portante. Come gli esperti sanno essi vanno posti alla massima pendenza possibile su listelli lungo la così detta linea di gronda.

Pali CFA ad elica continua

Per costruire strutture o risanare con nuovi pali vecchie abitazioni, la VE.I.CO.PAL. offre numerose soluzioni. Tra queste la più incisiva è senza dubbio quella dei pali CFA ad elica continua.  Questo metodo permette l’istallazione di un pilastro armato in poco tempo con costi notevolmente bassi e garanzia di resistenza e conformità certificata. Questo palo di fondamenta ha diversi impieghi per l’edilizia e per il consolidamento di terreni o per la costruzione di nuove strutture. La realizzazione ha diverse fasi e si chiama a elica continua per il particolare impiego di una grossa trivella scolpita come una vite senza fine che si fa spazio nel terreno eliminando lo stesso ed entrando in profondità. Una volta creata la cavità delle dimensioni necessarie uscendo dal terreno rilascia il materiale cementizio.

Recuperata l’elica di perforazione, si procede all’inserimento delle gabbie di armatura nel foro ricolmo di calcestruzzo e dopo l’asciugatura il palo sarà pronto per essere adoperato.  I pali CFA possono essere realizzati rapidamente anche in terreni sabbiosi argillosi o la presenza di falde acquifere. Questo rende l’opera particolarmente apprezzata sia in edilizia che in altri campi, dove necessita una maggiore stabilita per la creazione di opere ben più importanti. I costi rispetto ad altri i tipi di lavori sono abbastanza contenuti e l’istallazione non richiede eccessivo tempo. Tutte le fasi di questo procedimento sono monitorate dal computer e dagli esperti della VE.I.CO.PAL. che hanno dotato le trivelle di software Geomisure capace di rilevare ogni aspetto tecnico utile sia al committente che a chi costruisce per avere dati certi e importanti per i carichi che il palo andrà a sopportare.
VE.I.CO.PAL. ha una capacità d’intervento immediata e dispone di numerosi macchinari sia per il consolidamento del terreno sia che per la realizzazione di fondazioni e strutture contenitive. La ditta vanta un’esperienza di oltre venticinque anni nel settore e ha personale perfettamente addestrato a lavorare con macchinari di precisione anche nei piccoli spazi. La garanzia di un buon lavoro e di rapida esecuzione e la capacità di risolvere ogni problema con interventi mirati e frutto di attenti calcoli è la caratteristica di quest’azienda, che offre garanzia certificata e lavori di alta professionalità.

Soluzioni crepe nei muri

Le crepe nei muri sono presenti nella grande maggioranza delle nostre case.
Spesso si tratta solo di fessurazioni a livello dell’intonaco. Molte volte però è sintomo di problemi di cedimento delle fondazioni o problemi strutturali. Naturalmente bisogna valutare con molta attenzione quale sia l’origine della crepa nel muro. Quando si verificano questi fenomeni di cedimento, occorre intervenire consolidando le fondazioni o i terreni. Si possono eseguire iniezioni di resine espandenti, micropali, sottofondazioni oppure elettrosmosi o reidratazione del terreno.

A volte può capitare che i cedimenti differenziali presenti siano provocati dal altre concause come delle infiltrazioni di acqua nel sottosuolo, dovute alla vicinanza di una falda acquifera o da uno scarico danneggiato: in tal caso, bisogna  eliminare la causa dell’infiltrazione e poi procedere con il consolidamento.Il sistema basato sull’iniezione di resine espandenti è una delle tecnologie meno invasive presenti sul mercato in termini di consolidamento del terreno di fondazione.

Questa tipologia di intervento di consolidamento del terreno è rapido nell’esecuzione, infatti permette di consolidare il nodo – terreno fondazione eseguendo perforazioni di massimo 25 mm di diametro, fatte alla base della muratura da consolidare, mediante attrezzature manuali che possono essere impiegate agevolmente anche all’interno, in locali seminterrati e cantine, senza dover ricorrere a scavi o demolizioni di alcun tipo. All’interno di questi fori, verranno poi iniettate le resine, la cui funzione sarà quella di:

  • riempire i vuoti e compattare il terreno, che avrà perso consistenza;
  • riattivare completamente l’impronta fondale dell’edificio;
  • migliorare le caratteristiche geo-meccaniche del terreno.

Quando la natura del terreno è maggiormente friabile i terreni fondali sono estremamente compressibili e nella maggior parte dei casi sono di origine organica come le torbe e le argille organiche. In zone di questo tipo se le fondazioni non sono adeguate si va incontro a cedimenti che producono lesioni e crepe passanti nelle murature sia interne che esterne dell’edificio.

In questi casi le prime cose da fare sono:

  1. Analisi delle lesioni e crepe presenti
  2. Analisi della struttura
  3. saggi in fondazione per valutarne le dimensioni e le fattezze
  4. un’indagine geologica che fornisca informazioni più dettagliate sulla natura del terreno, sulla sua stratigrafia e sull’eventuale presenza di acqua

MaxMeyer lancia TREinUNO: 3 smalti in 1 solo! Maxi prestazioni, mini sforzo

MaxMeyer ha lanciato la sua ultima novità: TREinUNO! Questo smalto è all’acqua ed ha alte prestazioni. In un solo smalto si hanno 3 prodotti: il fondo, la ruggine e la finitura.

Il nuovo smalto porta il nome di MaxMeyer, brand di punta di Cromology Italia, gruppo leader del settore delle vernici e sempre sensibile alle innovazioni nel settore. Questo prodotto riesce ad accentrare in una sola soluzione molto innovativa: massimi risultati, impiegando solo la metà del tempo. Il nuovo smalto è a base di acqua ad alte prestazioni, disponibile in doppia finitura satinata e lucida. Esso è la soluzione ideale per la protezione e la decorazione delle superfici in legno, ferro e anche per supporti particolari come le lamiere zincate.

La formulazione particolare dello smalto fa sì che sia possibile applicarlo direttamente sul supporto, senza la necessità di stendere prima un fondo. Lo smalto è pronto all’uso, ha una resa per litro di 11 – 13 mq ed è disponibile in dieci tonalità diverse: nero, grigio fumo, grigio cemento, verde, verde scuro, rosso, marrone, bianco, zucchero, panna.

“Lo smalto TREinUNO è stato creato per avere in un solo smalto, una tripla funzione, in modo da ottimizzare al massimo i tempi di lavoro, dimezzandoli, ottenendo comunque risultati eccellenti.” – sottolinea Giovanna Mollis, Marketing Manager di MaxMeyer DIY – “Lo smalto TRE in UNO è ancora una volta dimostrazione dell’impegno costante di MaxMeyer e di tutto il Gruppo Cromology nella ricerca e sviluppo di nuove soluzioni”.

Lo smalto Tre in UNO è venduto a 15,90 €, in formato da 0,5 litri.

Cromology Italia è leader nel settore delle pitture per l’edilizia in Italia, per produzione e vendita. Essa è costituita da 500 collaboratori, ha due siti di produzione tecnologicamente evoluti per una superficie di 80.000 mq, un hub logistico e tre magazzini regionali per una superficie di 45.000 mg totali. L’azienda affianca alla produzione, una rete di distribuzione integrata, la Colori di Tollens Bravo, che può vantare 14 punti vendita diretti.

Grazie all’impiego di una strategia multicanale competitiva, al suo portafogli costituito da brand di prestigio (come MaxMeyer, Settef, Duco, Baldini Vernici, Viero Paints, Viero, Tollens, Mistercolor, Lo Specialista di Mistercolor) e alla sua offerta di prodotti completa e diversificata, il gruppo Cromology Italia registra una presenza di grande successo in tutti i canali di distribuzione. Cromology Italia, del gruppo Cromology player di respiro mondiale, sviluppa un fatturato di 800ml di euro, detenendo un ruolo di leadership nei maggiori mercati dell’Europa del Sud. Grazie a ben 10 laboratori di ricerca, 13 impianti produttivi ed a 9 piattaforme logistiche, la Cromology è un’azienda all’avanguardia per lo sviluppo e la produzione di vernici e pitture per l’edilizia. I brand di Cromology sono venduti e commercializzati in più di 50 Stati in tutto il mondo, per una presenza diretta in 9 nazioni.